L’Italia accoglierà i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, dal 6 al 22 febbraio 2026, mentre quelli Paralimpici si svolgeranno dal 6 al 15 marzo 2026.
Le Olimpiadi invernali tornano in Italia, 20 anni dopo Torino 2006. Per la terza volta nella storia, infatti, l’Italia ospiterà la manifestazione invernale. Questo permetterà già da ora lo sviluppo di un indotto con importanti ricadute in termini di miglioramento e potenziamento delle infrastrutture e della viabilità generale per tutto il comprensorio Bormio-Livigno-Isolaccia-Valdidentro-Valfurva.
Sedici discipline Olimpiche e sei Paralimpiche, distribuite su 18 venues di gara. Più di 3500 atleti da 93 Paesi si contenderanno un posto sul podio. Due milioni di spettatori attesi nei luoghi di gara e una grande novità: il debutto assoluto per lo sci alpinismo ai Giochi.
Uno dei luoghi più belli e suggestivi dell’evento sarà la Valtellina, che con Livigno e Bormio farà da teatro delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali per le discipline dello SCI ALPINO e dello SCI ALPINISMO
Vera icona degli sport invernali e in particolare della velocità, la pista Stelvio di Bormio, in Valtellina, è un tracciato tra i più scenografici, tecnici e impegnativi al mondo. Il percorso si sviluppa per 3.186 metri con un dislivello complessivo di 987 metri e una pendenza massima del 63%. Tra i passaggi più difficili il salto di San Pietro, che viene superato dagli atleti con un balzo di oltre 40 metri, atterrando a velocità superiori ai 140 km/h. Nel 1985 e nel 2005 ha ospitato i Campionati Mondiali di Sci Alpino.
Dal 2007 la pista è stata illuminata ed è omologata per le gare notturne.
Sarà la pista di Bormio ad ospitare le competizioni di sci alpino maschile e la prima gara sarà la Discesa Libera l’8 febbraio 2026.
Bormio ospiterà anche le gare di Sci Alpinismo, disciplina al suo debutto Olimpico a Milano Cortina 2026.