Le tre cose da fare assolutamente a Cortina d’Ampezzo
Cortina d’Ampezzo è la Regina delle Dolomiti e con Milano Cortina 2026 tornerà Olimpica. Nel 1956 ospitò la prima edizione dei Giochi Invernali in Italia, quelle emozioni rivivranno 70 anni dopo, regalando a tutti gli spettatori la magia delle gare in uno degli scenari naturali più belli al mondo. Cortina sarà sede delle competizioni di sci femminile sulla pista Olympia delle Tofane, e di quelle di bob, slittino e skeleton allo Sliding Centre. Lo Stadio Olimpico del ghiaccio costruito per i Giochi del 1956 verrà rinnovato per il curling. Le Dolomiti faranno da sfondo anche ad alcune delle gare delle Paralimpiadi di Milano Cortina 2026: para sci alpino, para snowboard e curling in carrozzina.
Aspettando il 2026, ecco le tre cose da fare assolutamente a Cortina d’Ampezzo.
Cosa fare a Cortina d’Ampezzo:
Alba in quota
Alba in quota a Cortina e discesa con gli sci sulla pista intoccata, alla luce dei primi raggi di sole: una salita in cabinovia quando ancora è buio, una colazione in rifugio con vista aperta sulle Dolomiti e il piacere puro di tracciare la propria linea in pista sulla neve immacolata
Cosa fare a Cortina: vivere le Dolomiti al chiaro di luna
Al chiaro di luna, Cortina risplende di bellezza: salire in rifugio con gli sci d’alpinismo o le ciaspole e sentirsi abbracciati dal silenzio tra le Dolomiti prima di una cena al caldo del “fornel” con i piatti della tradizione; oppure raggiungere l’Osservatorio per guardare le stelle prima di un’astrocena in compagnia degli appassionati di costellazioni, pianeti e nebulose.
Ripercorrere la storia del cinema
La storia dello sport nel cuore di Cortina, come in un film: la Regina delle Dolomiti svela la propria eredità olimpica attraverso la lente della settima arte. Un racconto da vivere senza fretta, raggiungendo le strutture risalenti ai Giochi invernali del 1956 e calandosi nelle celebri pellicole – da “007 Solo per i tuoi occhi” a “Vertigine bianca” – che le utilizzarono come set.